IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO: COS'È E PERCHÉ CONVIENE UTILIZZARLO

Via della Croce Rossa, 42 - 35129 PADOVA
+39 049 2323355
info@desamo.it
Vai ai contenuti

IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON ACCUMULO: COS'È E PERCHÉ CONVIENE UTILIZZARLO

Fotovoltaico TSC
Pubblicato da Desamo in Tecnologia · 21 Aprile 2021
Tags: accumulofotovoltaico
Un sistema di accumulo fotovoltaico è composto da speciali batterie in grado di immagazzinare l'energia prodotta dai pannelli solari ma non ancora utilizzata. Vediamo nei dettagli come funziona un sistema di accumulo, quando conviene installarlo e quali i vantaggi per l'ambiente

IMPIANTO FOTOVOLTAICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Scegliere di installare un impianto fotovoltaico ci permette di ottenere numerosi benefici: se da un lato ci garantisce un importante risparmio energetico, riducendo il costo delle utenze, dall'altra ci offre la possibilità di ridurre notevolmente le nostre emissioni di C02, limitando il nostro impatto sull'ambiente.

L'impianto fotovoltaico agisce sfruttando la capacità dei pannelli solari di assorbire luce solare, trasformandola in energia elettrica: questa, tramite un dispositivo detto inverter, verrà riconvertita in corrente alternata, così da essere utilizzata all'interno dell'ambito domestico.
La caratteristica principale di un impianto fotovoltaico è data dalla possibilità di sfruttare per i nostri consumi domestici una fonte di energia rinnovabile, come il solare, allontanandoci dai combustibili fossili tradizionali come gas, petrolio e carbone. Le fonti rinnovabili, a cui si aggiungono l'energia idrica, eolica e la combustione di biomasse, rappresentano la scelta più sostenibile per il pianeta, e, in particolare l'energia solare è in prima linea per lo sviluppo di fonti pulite, una delle misure più importanti per la lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre potremo sfruttare un’energia a km 0, annullando le emissioni inquinanti dovute all'estrazione e al trasporto del combustibile.

SISTEMA DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO, COS'È E COME FUNZIONA
Al proprio impianto fotovoltaico è possibile abbinare un sistema di accumulo, ovvero delle speciali batterie in grado di stoccare l'energia prodotta dai pannelli ma non ancora utilizzata per i consumi domestici. Grazie a un sistema di accumulo fotovoltaico sarà possibile dunque immagazzinare l'energia in eccesso per utilizzarla in un secondo momento, ad esempio durante le ore notturne. Con questo sistema, non solo eviteremo qualsiasi spreco di energia, ma potremo usufruire dell'energia già in nostro possesso, senza andarla ad acquistare presso il distributore locale, aumentando ulteriormente il nostro risparmio economico.
Il fotovoltaico con accumulo rappresenta uno strumento prezioso perché ci consente di ottimizzare ulteriormente i nostri consumi energetici, permettendoci di risparmiare sulla bolletta.

QUANDO CONVIENE INSTALLARE UN SISTEMA DI ACCUMULO
Possiamo scegliere di installare il sistema di accumulo direttamente insieme all'impianto solare, oppure aggiungerlo in un secondo momento. Ma quando conviene installare un sistema di accumulo? Prima di compiere questa scelta è infatti importante conoscere i propri consumi e abitudini energetiche. Un impianto solare tradizionale, quindi senza accumulo, permette di sfruttare l'energia quando questa viene prodotta dai pannelli, il che significa che avremo accesso all'energia durante le ore del giorno. Se i nostri consumi domestici avvengono soprattutto tra le 08:00 e le 19:00 (F1) potremo sfruttare direttamente l'energia dei pannelli e risparmiare sui consumi. Ma non sempre questa situazione è applicabile. Un sistema di accumulo fotovoltaico conviene soprattutto se i nostri consumi energetici avvengono durante la fascia serale e notturna (F23), perché in questo modo potremo sfruttare l'energia immagazzinata dalle batterie durante il giorno, senza doverla acquistare dal fornitore locale. Conoscere le proprie abitudini di consumo è quindi molto importante perché ci fornisce una chiave di lettura essenziale per comprendere dove possiamo andare a risparmiare e quale soluzione è la più conveniente per noi.

Oltre a sfruttare le energie rinnovabili, contribuendo alla riduzione delle emissioni di C02, un impianto fotovoltaico con accumulo ci garantisce un effettivo risparmio sul costo della bolletta, permettendoci in molti casi di raggiungere l'autosufficienza energetica, annullando di fatto il costo delle utenze domestiche (verifica con il tuo fornitore di energia il tuo attuale contratto) e fornendo un grande beneficio nei confronti dell'ambiente.

Ricorda inoltre che attivando le migliori offerte internet presenti sul mercato e verificando la copertura internet della tua zona, potrai gestire il tuo impianto fotovoltaico direttamente dal tuo Smartphone, tenendo sotto controllo i consumi e ottimizzando l’energia utilizzata al fine di evitare inutili sprechi.




Via della Croce Rossa, 42 - 35129 PADOVA
+39 049 2323355
info@desamo.it
Fotovoltaico TSC è partner di DESAMO srl
  P.IVA 04803340282
Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Fotovoltaico TSC è un marchio di DESAMO srl   |  P.IVA 04803340282
Fotovoltaico TSC è partner di DESAMO srl
P.IVA 04803340282
Torna ai contenuti