COME UTILIZZARE AL MEGLIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Via della Croce Rossa, 42 - 35129 PADOVA
+39 049 2323355
info@desamo.it
Vai ai contenuti

COME UTILIZZARE AL MEGLIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Fotovoltaico TSC
Pubblicato da Desamo in Tecnologia · 23 Gennaio 2021
COME UTILIZZARE AL MEGLIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Avere un impianto e saperlo sfruttare al meglio è il segreto per un risparmio immediato! Vediamo come in questo articolo.
Chi decide di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa lo fa principalmente per due motivazioni: risparmiare in bolletta e impattare meno sull’ambiente. Ecco qualche consiglio per sfruttare al meglio il fotovoltaico in tutto e per tutto.

1) SFRUTTARE GLI INCENTIVI STATALI - L’impianto fotovoltaico gode della detrazione fiscale per interventi di Ristrutturazione Edilizia al 50% sull'intero importo (art. 16-bis del Dpr 917/86). Con noi di Fotovoltaico TSC puoi godere dello sconto in fattura, avrai così uno sconto immediato pari alla metà dell’importo totale. Inoltre, con il Superbonus 110 puoi avere l’impianto fotovoltaico come intervento combinato alla pompa di calore a costo zero.

2) CORRETTO DIMENSIONAMENTO E ORIENTAMENTO - Affidandoti a un consulente per il risparmio energetico sai che l’impianto verrà installato in modo ottimale, sia per quanto riguarda il corretto dimensionamento, sia per quanto riguarda l’orientamento dei pannelli. È importante tener conto del fabbisogno energetico annuale dell’abitazione, dopodiché il consulente ti saprà consigliare quanta potenza installare sul tetto. Ovviamente, installando pannelli ad alta efficienza si otterrà un alto rendimento con un numero minore di pannelli. Oltre al dimensionamento, soprattutto se parliamo di fabbricati con tetti spioventi, si dovrà pensare all’orientamento dei pannelli. Un posizionamento con uno scorretto orientamento andrà ad influire in modo irrimediabilmente negativo. Il consulente saprà valutare se l'orientamento del tuo tetto è idoneo.

3) AUMENTARE L’AUTOCONSUMO - Aumentare l’autoconsumo è il modo migliore per abbassare sensibilmente la bolletta. Autoconsumo significa, appunto, utilizzare l’energia elettrica mentre l’impianto è attivo e produce energia. È opportuno, quindi, utilizzare gli elettrodomestici di giorno, in particolar modo nei momenti di maggiore soleggiamento. Come sfruttare al massimo l’impianto? Programma l’utilizzo degli elettrodomestici nelle ore diurne, spostando i consumi durante la fascia giornaliera si otterrà infatti l’ottimizzazione dell’autoconsumo istantaneo. Se durante il giorno non siete in casa niente paura: ad oggi quasi tutti gli elettrodomestici possono essere collegati alla rete Wi-Fi e controllati tramite App.

4) INSTALLARE UN SISTEMA DI ACCUMULO DI ENERGIA - Esiste un modo ancora più efficiente per sfruttare l’energia prodotta durante le ore del giorno e che non viene consumata: installare una batteria di accumulo. Di giorno l'energia prodotta in eccesso viene stoccata e di sera, quando l’impianto non produce, l’energia viene prelevata dalle stesse batterie. Anche i sistemi di accumulo godono della detrazione fiscale al 50% prevista dalla finanziaria 2020 e possono essere inclusi nel pacchetto Superbonus 110.

5) MANUTENZIONE E PULIZIA PANNELLI - Una raccomandazione necessaria è la pulizia dei pannelli, perché un pannello sporco può andare incontro a surriscaldamento e perdere parte della sua efficienza energetica. I pannelli possono sporcarsi con lo smog, polveri presenti nell’aria, pollini, escrementi di volatili e piogge eccessivamente sporche che invece di pulire lasciano residui di polveri presenti nell’atmosfera. Se il periodo è denso di giornate di pioggia la natura farà il lavoro al posto nostro, se invece il periodo è secco si dovrebbe effettuare la pulizia una volta al mese. Un’attenta pulizia si traduce in un risparmio economico nel lungo periodo.

Se anche tu vuoi conoscere tutti i vantaggi dell’impianto fotovoltaico non esitare a contattarci! Noi di Fotovoltaico TSC offriamo consulenze gratuite e senza impegno per aiutarti a configurare al meglio il tuo impianto.




Via della Croce Rossa, 42 - 35129 PADOVA
+39 049 2323355
info@desamo.it
Fotovoltaico TSC è partner di DESAMO srl
  P.IVA 04803340282
Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
Fotovoltaico TSC è un marchio di DESAMO srl   |  P.IVA 04803340282
Fotovoltaico TSC è partner di DESAMO srl
P.IVA 04803340282
Torna ai contenuti